Puglia da scoprire

Se la Puglia può considerarsi una porta dell’Europa verso Oriente, Ostuni è una terra fra due mari.

Questa è infatti la terra di Messapia, un ponte ideale fra oriente e occidente, fra lo Jonio e l’Adriatico.

In questo luogo unico e speciale, la Valle dei trulli e la Valle degli ulivi saraceni si mescolano alle aree marine protette di Torre Guaceto e Torre Canne, con una intensità di colori davvero unica.

Sarete accolti da un patrimonio culturale, storico ed enogastronomico straordinario, e dalla bellezza naturalistica della Valle d’Itria. I tesori che questa terra e questo mare ti offrono.

Percorsi suggeriti

Il mare e la costa pugliese: a 8 Km il Parco Naturale delle Dune di Torre Canne e di San Leonardo, tra Fasano e Torre Canne, caratterizzato da spiagge sabbiose e dune, con la tipica vegetazione a ginepri e sclerofille sempreverdi. Dalla marina di Ostuni fino a Brindisi, baie sabbiose contornate da scogli, da Cala dei Ginepri alla splendida riserva marina di Torre Guaceto, oasi di protezione.

Valle d’Itria e la Murgia dei Trulli: uno degli itinerari più interessanti di Puglia deriva da questa area, caratterizzata da una vegetazione rigogliosa dominata dall’olivo e dalle tipiche abitazioni rurali dette Trulli; da Alberobello, patrimonio dell’UNESCO, Castellana Grotte con le sue splendide grotte  e la Selva di Fasano, comprende le località di Martina Franca, Cisternino e Locorotondo.

Il Parco degli Ulivi Secolari: la piana costiera costituisce un paesaggio di estrema suggestione per le antiche masserie che la punteggiano e per la presenza, che tutto pervade, dei nodosi e monumentali alberi millenari di olivo, piante modellati dal tempo e dal vento, testimonianza vivente della storia di questo territorio (Comuni di Monopoli, Fasano, Ostuni, Carovigno e San Vito dei Normanni).

La strada dell’Olio: comprende i comuni di Carovigno, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Ostuni, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni e Villa Castelli e all’interno di questo percorso è possibile non solo osservare gli oliveti ma anche visitare i frantoi , alcuni dei quali ipogei, costruiti sotto terra, testimoniano questa antica tradizione.

La strada del Vino:  la zona è ricca come un tempo di vigneti assolati e fresche bottaie, a cui si sono affiancate moderne aziende e cantine e persino musei che conservano antiche testimonianze di una tradizione importante.  Alla scoperta di produzioni e sapienze fra le più apprezzate nel mondo.  (link Movimento Turismo del Vino Puglia).

L’itinerario ciclabile della via Traiana: itinerario cicloturistico inglobato nel circutito Bicitalia come Ciclovia Adriatica – Itinerario 6 Bicitalia. Dalla stazione ferroviaria di Ostuni si percorre un antica strada Romana, oggi tranquilla strada secondaria, immersa tra i maestosi ulivi secolari della piana di Ostuni, dove sorgono imponenti masserie fortificate segno dell’antica importanza della strada: Sansone, Mangiamuso, Spagnulo, Difesa di Malta.

 

Per maggiori info www.viaggiareinpuglia.it